La Fondazione Rachelina Ambrosini, insieme a Medici con l'Africa Cuamm e affiancati dall’Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno, ha realizzato una Casa d’Attesa nelle vicinanze del Centro di Salute di Abobo, al confine tra il Sud Sudan e l’Etiopia sud occidentale...
Presso la sede della Fondazione Ambrosini, un asilo della solidarietà, non solo dedicato a necessità alimentari e igienico sanitario, ma anche a supporto scolastico per chi ne avesse bisogno, con materiale da mettere a disposizione per gli studenti, e la collaborazione gratuita di docenti e volontari, che attraverso un collegamento a distanza, possano sostenere alunni in difficoltà. Noi crediamo che questa iniziativa possa rappresentare un valido strumento, al servizio dei centri di ascolto delle stesse scuole, associazioni e parrocchie, di lotta al disagio sociale.
La newsletter di questo mese è dedicata alla Venerabile Serva di Dio Rachelina Ambrosini. Abbiamo voluto intitolarla “Invisibili”, come quei tanti che ogni giorno incontriamo e scopriamo che vivono nella sofferenza, nelle privazioni, nell’indifferenza, un po’ come è conosciuta Rachelina, una luce in fondo al tunnel per quantisi rivolgono a lei, nella preghiera e nella disperazione. Anche lei, Rachelina, è invisibile a tanti; e pure è presente nella Grazia che accompagna e si manifesta nelle opere che ci chiede il Signore da realizzare. Siamo certi di farla felice per quanto si fa nel suo nome, è sicuramente l’aureola più bella che le si possa regalare nel giorno che ricorda la nascita, a lei che a pieno titolo possiamo far conoscere come: “La Santa degli Invisibili”.
Il 9 novembre 2022 alle ore 9.00 con l’autorevole testimonianza del dott. Massimo Nava, giornalista ed editorialista per il Corriere della Sera, hanno preso il via i seminari del Laboratorio di Cooperazione Internazionale e Sfera Pubblica non Governativa, organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con la Fondazione Rachelina Ambrosini. Gli incontri in programma, che si terranno fino a dicembre 2022, consentiranno agli studenti dell’Ateneo salernitano di poter ascoltare e confrontarsi con personalità di tutto rilievo nell’ambito della cooperazione internazionale.
CALENDARIO INCONTRI
Mercoledì 9 Novembre 2022, 0re 9:00
MASSIMO NAVA - Giornalista ed editorialista per il Corriere della Sera, inviato speciale e corrispondente di guerra
Martedì 15 Novembre 2022, ore 14:30
WENDY MAFFEI - Ostretica, tirocinante missionaria presso l'Ospedale ST. Luke di Wolisso in Etiopia
Lunedì 21 Novembre 2022, 0re 14:30
MONS. MARIO SALERNO - Sacerdote impegnato nelle missioni in Brasile e in Madagascar
Mercoledì 30 Novembre 2022, 0re 9:00
GAETANO AZZIMONTI - Medico e Coordinatore dei progetti Medici con l'Africa CUAMM
Lunedì 5 Dicembre 2022, 0re 14:30
STEFANO PONTECORVO - Ambasciatore e già Alto Rappresentante Civile per la Nato in Afghanistan
Mercoledì 14 Dicembre 2022, 0re 9:00
FABRIZIO LO BASSO - Ministro Plenipotenziario, Vice Direttore Centrale per i paesi dell'Africa subsahariana
Lunedì 19 Dicembre 2022, 0re 14:30
ALESSIO AMBROSINO - Responsabile comunicazione e government relations per l'IFAD
Per chi volesse partecipare scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Simple Social Media Stream: There is no feed data to display!
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire ai visitatori un servizio e un'esperienza migliori. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie