Il nostro futuro dipende dalla qualità del tempo che dedichiamo ai nostri ragazzi.
Questa frase sintetizza cosa sarà della nostra vita se non ci poniamo nel modo giusto verso i nostri figli. 
Abbiamo destinato loro la notte e loro ci indicano la via della luce: la verità.

Siamo alla decima edizione delle Giornate della Solidarietà, manifestazione promossa dalla Fondazione Rachelina Ambrosini di Venticano. Un traguardo raggiunto consapevoli delle responsabilità che ci siamo assunti dialogando con i ragazzi ed impegnandoci soprattutto nell’ascolto. Siamo andati avanti con semplicità, con chiarezza e soprattutto con amore, senza l’aiuto di alcuno, ed è arrivato un successo (quest'anno hanno partecipato all'iniziativa 42.000 studenti di tutta l'Italia) condiviso con tante persone oggi pilastri della Fondazione.                                                                                                                     

Decima edizione delle “Giornate della Solidarietà” – Concorso Scolastico Rachelina e i Giovani – 2011 “Navigando tra le nuvole nel futuro dei miei sogni”.

Primo premio all’Istituto Comprensivo di Vedelago (Treviso) per la realizzazione di un componimento musicale con video liberamente tratto da un racconto scritto da Gianni Rodari “L’orecchio acerbo”.

Borse di studio a:
 Paolo Cuciniello – Istituto Professionale “Lucarelli” di Benevento – raccolta di poesie “Sogno Proibito”;
 Cosimo Dima – Istituto Alberghiero di Otranto – tema sui valori della famiglia;
 Selene Silvestri – Liceo Classico “Galilei” di Dolo (Venezia) tema: i sogni e le speranze di un mondo vissuto con una quotidianità fatta di semplicità”
 Domenico Maria Iannone – Liceo Classico “De Sanctis” di Salerno – componimento teatrale;
 Erica Molnar – Liceo Tecnico “Boccardi” di Termoli (Campobasso) – progetto multimediale;
 Lorenzo Ange – Liceo Linguistico “Manzoni” di Milano – cortometraggio, “… i sogni ci permettono di lasciare un segno della nostra esistenza nelle pagine di un’altra vita, una vita altrui, a cui noi non apparterremo mai”.
 Emiliana Cicatelli – Liceo Classico “Tasso” di Salerno – tema “L’ebbrezza di un sogno,(tratta della dignità delle donne)”.

Menzione speciale per
 Gabriella Stanzione – Liceo Artistico “F. Menna” di Salerno, ha trasmesso con il suo piccolo capolavoro l’amore verso la nostra Terra e verso l’intera Umanità (trattasi di un meraviglioso disegno che oggi è in Etiopia presso l’ospedale St. Luke di Wolisso,    sarà per l’occasione esposta una copia).
 La prof.ssa Antonietta Polcaro di Pietradefusi, maestra di vita, ha condotto per mano tutti i suoi alunni verso ideali e valori per un futuro che non sia fatto solo di sogni, ma di certezze raggiungibili con l’impegno, il sacrificio e l’onestà.

Gli studenti provenienti da Milano, Otranto, Benevento, Salerno, Roma, Termoli, Napoli, Bologna, Caserta, nonché dalla nostra provincia, parteciperanno alla tre giorni, molti di loro riceveranno attestati e medaglie coniate a ricordo del 150° dell’Unità d’Italia.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire ai visitatori un servizio e un'esperienza migliori. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie