Si rinnova l’appuntamento con “Le Giornate della Solidarietà”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Rachelina Ambrosini di Venticano-Avellino, giunta alla sua decima edizione.
Incontri, dibattiti, convegni, premiazioni, mostre, parlando di Terra, Accoglienza, Legalità e Pace con gli Studenti, le Famiglie, le Associazioni, la Stampa.

Gli incontri intendono farci riflettere sui nodi critici e le prospettive del processo d’integrazione, legalità e rispetto dell’ambiente da parte dell’uomo.

Nella tre giorni organizzata presso l’Albergo Europa saranno trattati i seguenti temi:

 “Tra Sogni e Realtà” - Venticano, 1 dicembre, ore 9.30

 "Legalità e Ambiente” - Venticano, 2 dicembre, ore 9.30 

 “Unità d’Italia, Unità di Popoli” - Venticano, 3 dicembre, ore 9.30

Durante la manifestazione saranno premiate le Scuole e gli studenti che hanno partecipato al 10° Concorso Scolastico “Rachelina e i Giovani” con il tema “Navigare tra le nuvole, nel futuro dei miei sogni”.
Alla Fondazione sono pervenuti nei mesi scorsi lavori da scuole di ogni ordine e grado e l’iniziativa ha ricevuto il plauso del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Giungeranno nel piccolo centro irpino mille studenti provenienti da otto regioni. Ai ragazzi sarà data l’opportunità d’incontrare, confrontarsi con Donne e Uomini, che ogni giorno con competenza, spirito di sacrificio e soprattutto amore verso il prossimo, pongono le basi per la democrazia, la libertà, l’uguaglianza tra i popoli.

La Scuola vincitrice del primo premio è l’Istituto Comprensivo di Vedelago (Treviso) che ha presentato un componimento musicale con video. Numerosi attestati e premi a scuole e studenti di ogni ordine e grado.
Menzione speciale all’ins.te Antonietta Polcaro di Pietradefusi (Avellino) e alla studentessa Gabriella Stanzione del Liceo Artistico “F. Menna” di Salerno.

Borsa di studio a:
Lorenzo Ange - Liceo Linguistico “A. Manzoni” di Milano - cortometraggio;
Cosimo Dima - Istituto Alberghiero di Otranto (Lecce) - tema;
Domenico Maria Iannone - Liceo Classico “F. De Sanctis” di Salerno - opera teatrale;
Selene Sivestri - Liceo Scientifico “G. Galilei” di Dolo (Venezia) – tema;
Erica Molnar - Liceo Tecnico Economico “G. Boccardi” di Termoli (Campobasso) - progetto multimediale;
Emiliana Cicatelli - Liceo Classico “T. Tasso” di Salerno - tema;
Paolo Cuciniello - ITI “G. B. Lucarelli” di Benevento - raccolta di poesie.

Le regioni presenti:
Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Campania, Molise, Puglia, Sicilia

Scarica qui la brochure con il programma completo 

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire ai visitatori un servizio e un'esperienza migliori. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie