Solidarietà non è solo tendere la mano,  ma è tenersi per mano

mano logo10 anni e il premio inaspettato: la medaglia del Presidente della Repubblica
Sono intitolate allo spirito di Solidarietà che intendono promuovere alcune giornate del mese di dicembre che da dieci anni  segnano l’appuntamento con una manifestazione sul confronto sociale indirizzata agli studenti.
L’intento è mettere in luce l’impegno di quanti trasformano la propria esistenza in missione per gli altri, in difesa della vita e dei diritti umani; un impegno  rimarcato dalla consegna di un simbolico premio Bontà “all’Angelo della Pace” dell’anno.
Scuole di diverse regioni italiane si ritrovano tradizionalmente insieme a Venticano (in provincia di Avellino) per partecipare a incontri e dibattiti capitanati dalla Fondazione Ambrosini e da ospiti d’eccezione, associazioni, enti, famiglie che intervengono per portare il proprio contributo rispetto ai temi della Legalità, della Pace, dell’Ambiente, dell’Integrazione, della Solidarietà come valore che unisce nel Bene, il cui significato più profondo è che ogni uomo può contribuire al cambiamento. 

Gli studenti, inoltre, partecipano attivamente alla manifestazione per mezzo dei lavori legati al concorso scolastico “Rachelina e i giovani”, la cui cerimonia finale coincide proprio con le Giornate della Solidarietà. Grazie al concorso, l’adesione scolastica si estende al di là dei confini nazionali, comprendendo nel 2010 bambini dell’Honduras e nel 2011 i bambini del reparto di pediatria dell’ospedale cattolico di San Luca a Wolisso in Etiopia.
Proprio nel 2011, nella ricorrenza del decennale, le Giornate della Solidarietà sono state premiate dal Presidente della Repubblica Italiana con la medaglia riservata “alle iniziative e ai progetti che risultano meritevoli nell’ambito dei rapporti con la società civile e soprattutto con i giovani”.


Le Giornate della Solidarietà 2011
manifesto del_decennaleGli appuntamenti con la 10edizione delle Giornate della Solidarietà sono previsti dal 1 al 3 dicembre 2011, a partire dalle ore 9.30, presso l’Hotel Europa a Venticano.
“Tra Sogni e Realtà”, “Legalità e Ambiente” e “Unità d’Italia, Unità di Popoli” sono rispettivamente i temi delle tre giornate  partecipate da autorità politiche, rappresentanti di enti istituzionali e associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani e nella promozione socio-culturale: Comitato Unicef di Avellino, Agenzia Spaziale Italiana, CAM Telefono Azzurro, Associazione Amici del Camerun, Questura di Avellino, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, Medici con L’Africa CUAMM, Ambasciata dell’Honduras, Fondazione Ambrosini.

Fra gli ospiti S. E. Rossana Guevara, ambasciatrice dell’Honduras, l’attore e regista Maurizio Casagrande;
inoltre il programma sarà scandito dalle lectiones incontro con: Enrico Saggese, presidente ASI; Sergio Bracco, questore di Avellino, Nicola Mancino, già Presidente del Senato e vice Presidente del CSM …
Sono attesi 1000 studenti di scuole provenienti da 8 regioni italiane (Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Veneto), tra loro i vincitori del 10o Concorso Scolastico “Rachelina e i Giovani” sul tema Navigare tra le nuvole, nel futuro dei miei sogni: i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Vedelago di Treviso.  
Numerosi altri riconoscimenti e premi saranno assegnati agli studenti che, pur non essendosi classificati al primo posto, si sono ugualmente distinti grazie ai propri lavori.

Per approfondire vai alla pagina Concorso Scolastico “Rachelina e i Giovani”

La brochure con il programma completo de “Le giornate della Solidarietà” è disponibile qui

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire ai visitatori un servizio e un'esperienza migliori. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie