Solidarietà non è solo tendere la mano ma è tenersi per mano

Formazione al volontariato
Il corso di orientamento al volontariato internazionale e all'esperienza estiva approfondisce tematiche legate al mondo della cooperazione internazionale, all'intercultura e alla educazione alla mondialità con conferenze e seminari.
Si tratta di un'offerta formativa proposta dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, con percorsi tematici sempre differenti. In particolare il corso è rivolto agli studenti delle scuole superiori, agli universitari, agli insegnanti ed educatori, agli operatori del Terzo Settore, desiderosi di partecipare all'esperienza estiva presso un campo scuola realizzato sul territorio italiano o di un mese in un Paese Povero.
L’esperienza estiva in un Paese del Sud del Mondo si svolge normalmente tra luglio e agosto in collegamento con la Caritas e con l’Associazione Medici per l’Africa Cuamm. È una esperienza di fede, educativa, comunitaria per trovare risposte alle povertà del mondo.

puntinoPrima proposta formativa
La prima proposta formativa ha lo scopo di presentare la dimensione missionaria, le sue potenzialità, le sue esigenze, le sue proposte, la storia, le esperienze e la sua interconnessione con le tematiche legate alla mondialità.
Questi incontri favoriscono la dimensione della familiarità, l’esperienza di gruppo e comunitaria, l’inserimento nel contesto sociale, economico ed ecclesiale. Il metodo di questa proposta formativa, cerca di lavorare attraverso la dimensione cognitiva ed esperienziale. È una proposta propedeutica all’esperienza estiva.           

puntino2Seconda proposta formativa
La seconda proposta formativa si articola in un approfondimento monografico di temi relativi alla mondialità, al volontariato internazionale e alla cooperazione allo sviluppo, all’interno dei quali trova spazio l’esperienza missionaria della Fondazione.
Questo livello offre ai partecipanti la possibilità di approfondire temi di interesse specifico attraverso una lettura integrata rivolta alla formazione permanente di giovani universitari e a operatori di cooperazione allo sviluppo richiamati dall’interesse educativo.

puntino3Terza proposta formativa
La terza proposta formativa vuole dare una risposta alla crescente richiesta da parte dei giovani e non solo, di acquisizione di competenze professionali specifiche nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

Sede del corso:
I corsi si terranno presso la sede legale alla via Luigi Cadorna n.7 in Venticano (Avellino), e presso gli Istituti Scolastici aderenti a partire dal gennaio 2012. Per informazioni: Fondazione Rachelina Ambrosini, Corso Luigi Cadorna, n.7 – 83030 Venticano (Avellino)  
tel. 0825 965201
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I Colori della solidarietà
La solidarietà è fatta di tanti colori, di tutti quelli nascosti nel bianco di un sorriso … colori che fanno bene all’umore e aiutano a “stare meglio”.
Sono i colori del Reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento,  riorganizzato e arredato a misura di bambino  grazie alle donazioni della Fondazioni Ambrosini e BNL.

Articolo a firma dell’Azienda Ospedaliera G. Rummo