Un altro mondo, la stessa terra …

Mondialità è essere parte integrante del mondo, scansare il rischio di restare isolati  in spazi angusti di pensiero, viziati da una specie di Grande Fratello creato da noi stessi, le abitudini.
 “Alzarsi dalla sedia e andare oltre le nostre cose”, “tendere la mano” per aiutarsi scambievolmente a vivere una vita umana sono scelte da compiere autonomamente; tuttavia, conoscere l’esperienza e il coraggio degli altri può essere di grande aiuto, ed è un sapere civico che si ha diritto di acquisire così come il dovere di impartire.
É questo lo scopo de Le Giornate della Mondialità, organizzate dalla Fondazione Ambrosini insieme al Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e alla Caritas Diocesana: ritagliare nell’arco dell’anno occasioni di ricerca dell’Altro e di confronto con chi opera in terre lontane, per conoscere dal vivo l’esperienza di chi investe la sua vita al servizio del bene comune, della pace  fra i popoli e della salvezza della vita umana e della sua dignità. Gli incontri pongono l’accento sull’autentico significato di mondialità e sulla realtà del volontariato che magari, resa più visibile, potrà essere ancora maggiormente condivisa.
In sintonia con questi intenti,sono proprio i più giovani, gli studenti  a essere coinvolti  nella realizzazione  attiva degli incontri,  grazie a un concorso scolastico a premi  (una borsa di studio  e altri premi speciali per gli studenti vincitori) che prevede la realizzazione di un elaborato creativo (teatro, danza, musica, cortometraggi, poesie, etc. etc.) afferente al tema proposto per l’anno  in corso.

 

Teatro Augusteo, 24 marzo 2012 ore 9,30 - Salerno

manifesto mondialitàPer i nostri giovani la capacità di aprirsi al mondo è direttamente proporzionale all’offerta di modelli con cui possono identificarsi scoprendo che il tempo e le energie della vita diventano strumenti per la costruzione di un mondo più umano, spazio d'incontro e non di conflitto. Siamo parte di un mosaico di popoli, la pace, è indissolubilmente legata ai concetti di giustizia e sviluppo in difesa dei diritti di tutti. Il bene comune, la solidarietà, il rispetto, l’attenzione all'ambiente diventano percorsi praticabili dove è possibile far esperienza della bellezza e della condivisione.

“La verità vi farà liberi” (Gv 8,32)

PROGRAMMA:

Presentazione della Giornata della Mondialità
don Michele Del Regno - Responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Salerno.

Saluto delle Autorità
dott. Ermanno Guerra - Assessore alla Cultura e all’Università
dr. Renato Pagliara -  MIUR Salerno

Relatori
dr.ssa Lavinia Gasperini - Senior Officer, Agricultural Education FAO/ERP
dr.ssa Ilaria Savoca Corona - Medici con l’Africa CUAMM
dr. Tommaso Maria Ferri - presidente della Fondazione Umanitaria Rachelina Ambrosini

Intervento in video conferenza
ing. Enrico Saggese - Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

Protagonisti
Gli Studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Salerno

Ospite
L’Orchestra Vocale Numeri Primi

Presiede
S.E. Monsignor Luigi Moretti - Arcivescovo Metropolita della Arcidiocesi di Salerno, Campagna e Acerno

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SALERNO

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire ai visitatori un servizio e un'esperienza migliori. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie