Intitolato al ricordo di Rachelina Ambrosini e al modello di vita virtuoso che ha lasciato  in eredità come appiglio di riferimento soprattutto per i ragazzi, il concorso scolastico “Rachelina e i Giovani” giunge nel 2012 alla sua 11a edizione. Si rivolge agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, che partecipano  svolgendo il tema indicato nel bando di concorso attraverso un elaborato artistico che maggiormente rispecchi le proprie propensioni: componimento letterario, disegno, canzone, breve cortometraggio … La valutazione dei lavori pervenuti presso la sede della Fondazione Ambrosini, entro i termini riportati dal bando, avviene per opera di una commissione composta da rappresentati della Cultura, della Scuola  e del Volontariato ed è presieduta dal presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Rachelina Ambrosini; la stessa giuria provvede a premiare i vincitori con  borse di studio. 

“Il nostro futuro dipende dalla qualità del tempo che dedichiamo ai nostri ragazzi. Questa frase sintetizza cosa sarà della nostra vita se non ci poniamo nel modo giusto verso i nostri figli. Abbiamo destinato loro la notte e loro ci indicano la via della luce: la verità”.

“La verità vi farà liberi” (Gv 8,32)

Puliamo il mondo dall’ipocrisia, dalla menzogna, dalle bugie, dai balocchi, apriamo gli occhi a nuovi orizzonti fatti di nuovi punti di vista, di meriti, di solidarietà e bene comune.

colombaIl Concorso Scolastico promosso dalla Fondazione Rachelina Ambrosini è riservato agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.
L’iscrizione si effettua compilando l’allegata scheda di partecipazione. Il premio della Fondazione Rachelina Ambrosini sarà assegnato da una giuria composta da rappresentanti della Cultura, della Scuola, del Volontariato.
Gli studenti potranno presentare i lavori articolati in modo libero, realizzare componimenti letterari, disegni, canzoni o brevi cortometraggi. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 giugno 2012, corredati della scheda di partecipazione.
La commissione a suo insindacabile giudizio premierà i vincitori con una borsa di studio. Gli Istituti concorreranno all’assegnazione del premio della Presidenza della Repubblica.
La cerimonia conclusiva avrà luogo come ogni anno nel mese di dicembre 2012, il luogo e la data della premiazione saranno comunicati tempestivamente

 

Regolamento e scheda di partecipazione 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire ai visitatori un servizio e un'esperienza migliori. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie