20160126 150618Quest’anno tre grandi appuntamenti coinvolgeranno quanti seguono la Fondazione Rachelina Ambrosini. Tre date da ricordare in un cammino che ha come protagonisti i giovani.
La città di Salerno, ospiterà due incontri il 12 aprile con la lectio magistralis del dr. Gherardo Colombo, sul tema delle “regole”; e il 20 maggio con il ritorno dei Medici con l’Africa Cuamm e il suo direttore don Dante Carraro proveniente dal nostro “ultimo miglio”. Poi il sogno di un incontro che si va a realizzare per tutti gli amici della Fondazione Ambrosini insieme ai Medici del Cuamm, il 7 maggio, l’Udienza dal Santo Padre, Papa Francesco.

Non abbiamo dimenticato i piccoli, a loro è riservato un privilegio, scrivere della nostra costituzione insieme a Geronimo Stilton il famoso direttore dell’Eco del roditore, i cui libri sono conosciuti in tutto il mondo. L’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il dr. Vincenzo Spadafora, ci ha fatto dono di un libro da far recapitare a tutte le Scuole Primarie amiche che ce ne faranno richiesta*.
I piccoli potranno raccontare la loro Costituzione, una Carta dei Diritti dei Piccoli utile alle coscienze degli uomini.

Buon Viaggio.

(Fino ad esaurimento copie)

giornate della mondialità 2015Con il messaggio e la benedizione del Santo Padre si è conclusa a Venticano la 14^ Edizione delle “Le Giornate della Solidarietà e della Mondialità”, organizzate dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, manifestazione che ogni anno coinvolge studenti, docenti, famiglie, provenienti da tutta l’Italia.

“Ne è valsa la pena”, così Leo, un bambino di una scuola romana ha espresso la sua gioia nell’aver preso parte all’iniziativa. Quattrocento studenti presenti all’incontro svoltosi lo scorso sabato, in rappresentanza dei ventimila che hanno partecipato al Concorso Scolastico avente come tema “Accoglienza, Integrazione attraverso la Costituzione”. Tra le risate garantite dal clown Bonsai e le forti emozioni nel ricordo di Don Luigi Mazzucato, fondatore dei Medici con l’Africa Cuamm, scomparso di recente, è volata una bellissima giornata piena di emozioni. Gioia, fraternità, pace, amicizia, amore, gli ingredienti che hanno reso possibile scrivere una pagina di condivisione nella solidarietà verso i tanti immigrati che sperano in un futuro migliore e volta a sensibilizzare con la voce dei piccoli le responsabilità soprattutto dei grandi, primo grande passo per vivere in comunione fraterna. Così come il palloncino nero che riesce a volare allo stesso modo degli altri palloncini, il delicato racconto dell’ Arcivescovo di Benevento Andrea Mugione, che nella sua benedizione ha esortato a non fermarsi alla superficie, alle apparenze, ma all’animo umano, perché, si sa, ciò che conta non è il colore della pelle, ma la bontà d’animo, quella stessa bontà che muoveva il cuore della piccola Rachelina.

Raffaella Ferri

Sono stati premiati gli studenti dei Licei: Amaldi di Novi Ligure, Fermi di Canosa di Puglia, Alfano I di Salerno, Pascucci di Pietradefusi, Fermi di Cosenza; degli Istituti Comprensivi di Baiano e Sperone, Rotondi e Cervinara, Montemiletto e Montaperto, Imola, Mirabella Eclano, Montefalcione, Dentecane con Montefusco e Torre le Nocelle, Mercato San Severino, Tor de’ Vecchi in Roma e Mondragone.

Alla Scuola Elementare Matteo Mari di Salerno è stato assegnato l’Angelo della Pace 2015 dalla Fondazione Ambrosini, la medaglia della presidenza del Senato è stata conferita al Liceo Enrico Fermi di Canosa di Puglia. Menzioni speciali con targa alla docente prof.ssa Teresa Zeppa del Liceo Classico “Dionisio Pascucci” di Pietradefusi, all’alunna Giulia Mandanis di Salerno, e alla giovane studentessa Veronica Musto di Montefalcione.

Manifesto delle Giornate della Modialità e della Solidarietà “I migranti non sono umani di seconda classe: sono cittadini, sono figli di Dio, sono migranti come noi, perché tutti noi siamo migranti verso un'altra patria"

Papa Francesco
 (tratto dal discorso pronunciato dal Santo Padre durante la visita a Napoli il 21 marzo 2015)

Sabato 28 marzo 2015, presso il Cinema Teatro San Demetrio in Salerno alle ore 9,30, prende il via la 14a edizione delle “Giornate della Solidarietà e della Mondialità - 2015”, iniziativa promossa dalla Fondazione Rachelina Ambrosini insieme agli Uffici della Caritas e Migrantes dell'Arcidiocesi di Salerno sul tema:

“Accoglienza, Integrazione, attraverso la Costituzione”

Alla presenza di Sua Ecc.za Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Salerno, una rappresentanza di studenti delle scuole cittadine, di ogni ordine e grado, si confronteranno con uomini e donne impegnati, ogni giorno, con competenza e spirito di sacrificio a far crescere la democrazia, la libertà, l’uguaglianza tra i popoli.

La Parrocchia di San Demetrio Martire in Salerno e la Fondazione Rachelina Ambrosini, organizzano un Cammino di Formazione al Mondo della Solidarietà, del Volontariato, del Servizio.
E’ un percorso di orientamento al volontariato internazionale e all'esperienza missionaria che approfondisce tematiche legate al mondo della cooperazione internazionale, all'intercultura e alla educazione alla mondialità con conferenze e seminari. Si tratta di un'offerta formativa proposta dalla Fondazione Rachelina Ambrosini in collaborazione con la Parrocchia di San Demetrio Martire di Salerno, con incontri tematici sempre differenti. L’iniziativa è rivolta a quanti sono desiderosi di conoscere e partecipare all'esperienza delle missioni presso un campo scuola realizzato sul territorio italiano o in un Paese del Sud del Mondo. È una esperienza di fede, educativa, comunitaria.
Gli incontri avranno luogo presso il Cinema – Teatro San Demetrio alla via Dalmazia in Salerno dal 4 ottobre al 6 dicembre 2013, con esperienza missionaria in Etiopia nella primavera del 2014.

BROCHURE

Venerdì 4 ottobre ore 19,30 – “Vocazione e/è Missione”
intervengono padre Alex Zanotelli missionario e Mons. Mario Salerno, parroco della Chiesa di San Demetrio M.

Venerdì 18 ottobre ore 19,30 – “Volontariato e cultura della legalità”
intervengono il Console dell’Honduras dr.ssa Lucia Memoli, la signora Peggy Borden, operatrice culturale dello Zimbabwe e Marilia Parente responsabile del Centro per la Legalità di Salerno.

Venerdì 8 novembre ore 19,00 – “Volontariato a servizio della Pace”
interviene Ernesto Olivero, fondatore del Sermig - Servizio missionario per i giovani e Arsenale della Pace. Al relatore è conferito dalla Fondazione Ambrosini il premio “Angelo della Pace – 2013”.

Leggi tutto: Percorso di orientamento al volontariato internazionale e all'esperienza missionaria

Partirà sabato 23 marzo 2013 alle ore 9:30 dal Teatro San Demetrio in Salerno l’annuale appuntamento con gli studenti delle scuole italiane.
Alla presenza di S.E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno, nell’Anno della Fede, ascolteremo i ragazzi in cammino con il Signore, tema del 12° Concorso Scolastico dettato dalla Fondazione Ambrosini.