11° Concorso Scolastico “Rachelina e i Giovani – 2012”

“Il nostro futuro dipende dalla qualità del tempo che dedichiamo ai nostri ragazzi. Questa frase sintetizza cosa sarà della nostra vita se non ci poniamo nel modo giusto verso i nostri figli. Abbiamo destinato loro la notte e loro ci indicano la via della luce: la Verità”.

“La verità vi farà liberi” (Gv 8,32)

Puliamo il mondo dall’ipocrisia, dalla menzogna, dalle bugie, dai balocchi, apriamo gli occhi a nuovi orizzonti fatti di nuovi punti di vista, di meriti, di solidarietà e bene comune.

Il Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Rachelina Ambrosini,
nella seduta del 20 ottobre 2012, ha reso noto i nomi dei vincitori del Concorso Scolastico “Rachelina e i Giovani - 2012” giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Studenti di 48 scuole italiane di ogni ordine e grado, in rappresentanza di 9 regioni, hanno prodotto sul tema “La Verità vi farà liberi” decine di migliaia di elaborati, con significativi lavori caratterizzati da un vero e proprio atto di accusa verso l’intera società civile, non escludendo nessuna delle componenti sociali. La verità non è accettata, chi l’afferma è emarginato. Gli adulti di oggi, con il loro cattivo esempio, hanno formato una generazione che ha timore di affermare la verità. Una delle cause: la mancanza di amore, perché chi ama ha rispetto. “L’amore è il motore della Verità” come scrive Ernesto Morella di Mirabella Eclano (Avellino), ed è meravigliosamente rappresentata dai “mille papaveri rossi” degli alunni di Coreglia Alminelli (Lucca). I papaveri resistono in un prato dove cresce sempre più forte la gramigna (la malvagità dell’uomo), loro sono la Verità, si presentano in modo spontaneo, quasi con pudore, rossi da far tenerezza. Al Concorso hanno altresì partecipato gli alunni di numerose scuole straniere, dove la Fondazione Ambrosini è impegnata in missioni umanitarie, in rappresentanza di quattro continenti. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 20 dicembre a Venticano (Avellino) presso l’Albergo Europa alle ore 9,30 .

Liliana Rossi, direttrice del Comitato Scientifico

Elenco delle scuole e degli studenti premiati