Gli adolescenti tra etica e tecnologia“

concorso scuole Rachelina e i giovani 2018 - 2019Il nostro cervello è una sorgente luminosa che ogni giorno produce energia che illumina quanto vediamo, ascoltiamo, apprendiamo, costruiamo. Siamo tutti delle lampadine, nel nostro tempo di vita. In un mondo che corre, e tecnologicamente ci fa toccare i nostri sogni, ricordiamoci sempre di essere sì visionari, ma consapevoli che non c’è miglior futuro senza un passato delicatamente vissuto e non bruciato, eticamente attento e non superficiale, affinché tutto ciò che realizziamo sia pagina di un libro da leggere per chi verrà e non un foglio strappato al tempo e perso in un archivio del solo nostro passato. Se saremo stati attenti a tutto ciò avremo avuto rispetto della nostra vita e del futuro di chi verrà.

Il Concorso Scolastico promosso dalla Fondazione Rachelina Ambrosini è riservato agli studenti delle Scuole italiane di ogni ordine e grado. L’iscrizione si effettua compilando l’allegata scheda di partecipazione, inviandola per posta elettronica o facendola pervenire alla sede della Fondazione. I premi della Fondazione Rachelina Ambrosini saranno assegnati da una giuria composta da rappresentanti della Cultura, della Scuola, del Volontariato. Gli studenti potranno presentare oltre al progetto sociale richiesto, lavori sul tema articolati in modo libero, realizzare componimenti letterari, disegni, canzoni o brevi cortometraggi. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2019.

Il bando per il concorso 2018/2019 sarà presentato mercoledì 19 settembre presso la sede della Fondazione Rachelina Ambrosini.

Scuola ad ogni età“Stimolare il senso di responsabilità dei giovani studenti verso la costruttiva relazione con le persone anziane valorizzando attraverso le loro storie, le tradizioni del proprio territorio, per favorire il senso di appartenenza alla comunità, la valorizzazione della reciprocità e della complementarietà e il futuro dell’intera umanità”.

Questo il tema del 16° concorso scolastico promosso dalla nostra fondazione e riservato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
L’iscrizione si effettua compilando la scheda di partecipazionepartecipazione che dovrà essere inviata tramite email o recapitata presso la sede della Fondazione.

Leggi il bando

Venticano, 24 ottobre 2015

Comunicazione dei vincitori del 14° Concorso Scolastico “Rachelina e i giovani - 2015”, tema “Accoglienza, Integrazione, attraverso la Costituzione”

11150426 575789179190188 2157151849477619919 nIl Comitato Scientifico della Fondazione Rachelina Ambrosini, riunitosi mercoledì 22 ottobre 2015, ha proclamato i vincitori della 14ª Edizione del Concorso Scolastico “Rachelina e i Giovani”.
Disegni, cortometraggi, poesie, giornalini, temi, canzoni, tutti lavori incisivi scritti e diretti da studenti e docenti in rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta l’Italia.

Leggi tutto: Vincitori del 14° Concorso Scolastico "Rachelina e i giovani - 2015"

Pubblicato il bando per il Concorso Scolastico 2015, promosso dalla Fondazione Rachelina Ambrosini e riservato agli studenti delle Scuole italiane di ogni ordine e grado.
Scaricalo qui

manifesto mondialità 1 1Il prossimo 6 dicembre avrà luogo a Venticano, la cerimonia di premiazione del 13° Concorso Scolastico indetto dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, nell'ambito delle Giornate della Solidarietà e della Mondialità. Ai ragazzi, provenienti da tutta l'Italia, sarà data l’opportunità di presentare quanto hanno realizzato sul tema "La Famiglia", e confrontarsi con quanti sono impegnati nella società civile su tale delicato argomento. Al Concorso hanno aderito Scuole in rappresentanza di 10 regioni italiane e tre delegazioni scolastiche straniere nei Paesi dove è presente la Fondazione con le missioni umanitarie. L’iniziativa si avvale del contributo morale e del patrocinio con medaglia delle massime Cariche Istituzionali. La Medaglia della Presidenza della Repubblica è stata conferita all’Istituto Comprensivo “Pietrocola – Mazzini” di Minervino Murge.