Scuola ad ogni età“Stimolare il senso di responsabilità dei giovani studenti verso la costruttiva relazione con le persone anziane valorizzando attraverso le loro storie, le tradizioni del proprio territorio, per favorire il senso di appartenenza alla comunità, la valorizzazione della reciprocità e della complementarietà e il futuro dell’intera umanità”.

Questo il tema del 16° concorso scolastico promosso dalla nostra fondazione e riservato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
L’iscrizione si effettua compilando la scheda di partecipazionepartecipazione che dovrà essere inviata tramite email o recapitata presso la sede della Fondazione.

Leggi il bando

Venticano, 24 ottobre 2015

Comunicazione dei vincitori del 14° Concorso Scolastico “Rachelina e i giovani - 2015”, tema “Accoglienza, Integrazione, attraverso la Costituzione”

11150426 575789179190188 2157151849477619919 nIl Comitato Scientifico della Fondazione Rachelina Ambrosini, riunitosi mercoledì 22 ottobre 2015, ha proclamato i vincitori della 14ª Edizione del Concorso Scolastico “Rachelina e i Giovani”.
Disegni, cortometraggi, poesie, giornalini, temi, canzoni, tutti lavori incisivi scritti e diretti da studenti e docenti in rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta l’Italia.

Leggi tutto: Vincitori del 14° Concorso Scolastico "Rachelina e i giovani - 2015"

Pubblicato il bando per il Concorso Scolastico 2015, promosso dalla Fondazione Rachelina Ambrosini e riservato agli studenti delle Scuole italiane di ogni ordine e grado.
Scaricalo qui

manifesto mondialità 1 1Il prossimo 6 dicembre avrà luogo a Venticano, la cerimonia di premiazione del 13° Concorso Scolastico indetto dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, nell'ambito delle Giornate della Solidarietà e della Mondialità. Ai ragazzi, provenienti da tutta l'Italia, sarà data l’opportunità di presentare quanto hanno realizzato sul tema "La Famiglia", e confrontarsi con quanti sono impegnati nella società civile su tale delicato argomento. Al Concorso hanno aderito Scuole in rappresentanza di 10 regioni italiane e tre delegazioni scolastiche straniere nei Paesi dove è presente la Fondazione con le missioni umanitarie. L’iniziativa si avvale del contributo morale e del patrocinio con medaglia delle massime Cariche Istituzionali. La Medaglia della Presidenza della Repubblica è stata conferita all’Istituto Comprensivo “Pietrocola – Mazzini” di Minervino Murge.

Il Comitato Scientifico della Fondazione Rachelina Ambrosini, nell’ambito dell’annuale Concorso Scolastico “Rachelina e i Giovani”, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione, ha inteso proporre agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado un tema particolarmente impegnativo e al tempo stesso delicato “La Famiglia”. Numerose componenti della nostra Società hanno esplicitamente chiesto di affrontare l’argomento con i ragazzi, dopo averne approfondito il significato nei modi ritenuti più opportuni insieme ai docenti.

Scarica il bando e la scheda di partecipazione