banner concorso scolastico

foto-gruppo-ostetriche-webUn piccolo miracolo è accaduto nel grembo di un’Africa che vuole vivere nonostante guerre, carestie, fame, siccità, malattie di ogni genere.
Nel Sud Sudan, lo stato africano più giovane, più povero, si sono diplomati i primi 20 ragazzi nella Scuola per la formazione di ostetriche ed infermieri provenienti dalle regioni di tutta la nazione, anche tra villaggi e tribù in guerra tra loro. Un segno di speranza, che vuole dare l’esempio di una squadra italiana, dove ci siamo, facendo ognuno la propria parte, tra preoccupazioni e pericoli, camminando sempre senza fuggire, anche davanti ad insormontabili ostacoli. Gli ostacoli, quelli stessi, che in Italia frenano il bene con una perfetta macchina che si chiama burocrazia.
l'Ospedale Civile "G. Rummo" di Benevento - Reparto di Pediatria e AdolescentologiaTanti ci chiedono cosa facciamo nel nostro Paese. Il bene è un gesto d’amore che resta nel proprio cuore, ma possiamo rassicurare tutti che siamo presenti, anche superando quei limiti dell’intelligenza messa a dura prova. Arrivare in luoghi di sofferenza, con le mamme accanto ai piccoli, dove chi c’è non vede,o, peggio ancora, si gira dall’altra parte, e noi lì a perseverare, più pazienti dell’attesa sulla riva di un fiume, più forti senza darci per vinti, per far arrivare una poltrona letto, una culla, una faccia che possa ascoltare.

Tommaso Maria Ferri

Nelle foto alcuni ragazzi diplomatisi nella Scuola di Lui in Sud Sudan con il direttore dei Medici con l'Africa Dante Carraro, e l'Ospedale Civile "G. Rummo" di Benevento - Reparto di Pediatria e Adolescentologia, interamente rinnovato dalla Fondazione Rachelina Ambrosini insieme alla Fondazione BNL Gruppo BNP Paribas, ultimo arrivo le poltrone letto per le mamme, poste accanto ad ogni bambino.